Smaltite le abbuffate natalizie? Fatta un po’ di dieta detox? Bene, appena in tempo, perché il 2018 è stato ufficialmente proclamato Anno del Cibo Italiano: le iniziative verranno presentate via via, ma di sicuro sarà una gran festa del palato per tutti!
Questo progetto nasce dalla collaborazione fra Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e punta a valorizzare la nostra grande tradizione enogastronomica come parte di un patrimonio culturale unico al mondo.
Tutti i distretti del cibo (agricoltori, allevatori, pescatori, cuochi e artigiani) verranno coinvolti in iniziative e manifestazioni dove il tema conduttore sarà il legame fra cibo, arte, identità e cultura del territorio.
Tanti eventi organizzati per:
- valorizzare i riconoscimenti Unesco legati al cibo che riguardano:
– la Dieta Mediterranea
– i paesaggi del Roero e delle Langhe e del Monferrato, terre di prodotti unici
– la vite ad alberello di Pantelleria, con i suoi grappoli si vinifica il famoso Zibibbo
– Parma città creativa della gastronomia
– l’Arte del Pizzaiolo Napoletano, inserita nell’albo d’oro - far conoscere i nostri suggestivi paesaggi rurali storici
- promuovere le filiere e introdurre iniziative contro lo spreco alimentare.
Verranno anche sostenute le candidature Unesco del nostro sempre più apprezzato Prosecco e di una delle ricette di pasta più gustose, l’Amatriciana!
Il compito di sottolineare il legame fra arte e cibo spetta ai Musei Italiani, che inaugurano il “2018 Anno del Cibo Italiano” sull’account Instagram @museitaliani con una serie di locandine dedicate a piatti d’autore realizzati in marmo o su ceramica, con tempera e chiaro scuro. Immagini splendide, che invogliano a una gita fuori porta per scoprire il fascino di musei, parchi archeologici e luoghi storici.
Chissà quante occasioni avremo per visitare posti incantevoli e gustare tante specialità e ricette prelibate!

